Nuvole e soleRoma
Si è contagiosi 2-3 giorni prima della comparsa dei sintomi del coronavirus2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Si è contagiosi 2-3 giorni prima della comparsa dei sintomi del coronavirus

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Le persone affette da COVID-19, l'infezione scatenata dal nuovo coronavirus emerso in Cina (SARS-CoV-2), possono risultare contagiose da 2 a 3 giorni prima della comparsa sintomi, fra i quali si annoverano febbre, tosse secca, difficoltà respiratorie, rinorrea (naso che cola), dolori muscolari (mialgia), mal di testa e altri ancora. L'apice della contagiosità nella fase asintomatica dell'infezione viene invece raggiunta a 16-18 ore (0,7 giorni) dalla manifestazione sintomatologica.

A determinare la possibilità di trasmettere il virus prima della comparsa dei sintomi è stato un team di ricerca cinese guidato da scienziati del Centro di collaborazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per l'Epidemiologia e il Controllo delle malattie infettive presso l'Università di Hong Kong, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi dell'Ottavo ospedale popolare dell'Università medica di Guangzhou.

Gli scienziati, coordinati dal professor Eric HY Lau, docente presso la Scuola di Salute Pubblica dell'ateneo di Hong Kong, sono giunti alle loro conclusioni dopo aver elaborato i modelli temporali dello “spargimento virale” di 94 pazienti ricoverati presso il nosocomio di Guangzhou.