Nuvole e soleRoma14°
Sergio Mattarella a Bergamo, la deposizione della corona. “Qui l’Italia che ha sofferto e che è stata ferita”6Foto© corriere.it

Sergio Mattarella a Bergamo, la deposizione della corona. “Qui l’Italia che ha sofferto e che è stata ferita”

, 10 notizie, una visualizzazioni

Un minuto di silenzio è stato osservato dall'orchestra prima dell’esecuzione della messa di Requiem di Donizetti, a Bergamo, alla quale sta partecipando il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per offrire il primo omaggio alle vittime del Covid.

Ad assistere al concerto 243 sindaci di tutta la Bergamasca, i rappresentanti degli operatori sanitari e alcuni famigliari delle vittime, un pubblico ristretto per via delle misure di sicurezza. Il presidente della Repubblica, accompagnato dal sindaco di Bergamo, Giorgio Gori e dal governatore lombardo, Attilio Fontana ha percorso il viale che porta alla chiesa di Ognissanti, la stessa che nel marzo scorso ha accolto le bare delle vittime attendendo il convoglio militare.

"Qui a Bergamo, questa sera, c’è l’Italia che ha sofferto, che è stata ferita, che ha pianto. E che, volendo riprendere appieno i ritmi della vita, sa di non poter dimenticare quanto è avvenuto. La mia partecipazione vuole testimoniare la vicinanza della Repubblica ai cittadini di questa terra così duramente colpita", ha detto Mattarella.