Nuvole e soleRoma10°
Sequestrati 120 chili di cocaina proveniente dal Sud America: arrestata banda di narcotrafficanti© huffingtonpost.it

Sequestrati 120 chili di cocaina proveniente dal Sud America: arrestata banda di narcotrafficanti

, 4 notizie, una visualizzazioni

Si fa presto a dire, passione per l'acquascooter, quando la moto d'acqua diventa il cuore del business di un narcotraffico. E' stata sgominata, infatti, un'organizzazione di narcotrafficanti, dedita all'importazione di partite di cocaina dal Perù tramite il Cile. Nascondevano la cocaina in appositi spazi ricavanti all'interno di moto d'acqua e trasportavano le moto in Sud America, dal Perù tramite il Cile, giustificando l'esportazione come mezzi per finalità agonistiche.

Lo hanno scoperto i militari della Guardia di finanza di Roma che stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale su richiesta della Direzione distrettuale antimafia capitolina nei confronti di 7 persone. Le indagini sono state avviate nel marzo 2018 a seguito dell'arresto di 5 connazionali al confine tra i due paesi sudamericani, trovati in possesso di 120 chili di cocaina - con una percentuale di purezza di oltre l'80 per cento - abilmente nascosti nelle paratie di 2 acquascooter, appositamente scavate nella vetroresina.

Gli approfondimenti investigativi, eseguiti dal Gico del Nucleo di polizia economico-finanziaria e, grazie al coordinamento internazionale della direzione centrale per i Servizi antidroga del ministero dell'Interno, svolti in stretta collaborazione con i carabineros de Chile, hanno consentito di individuare tutti i membri dell'organizzazione criminale, di cui gli arrestati rappresentavano il braccio esecutivo.