Nuvole e soleRoma15°
Sequestrate 1,3 tonnellate di cocaina in porto Gioia Tauro6Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Sequestrate 1,3 tonnellate di cocaina in porto Gioia Tauro

, 11 notizie, 2 visualizzazioni

Sequestrati 1300 chili di droga. In meno di una settimana i finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria e i funzionari antifrode dell'Ufficio Adm di Gioia Tauro ne hanno sequestrato, in tre distinte operazioni, oltre 1.300 chili al porto del comune calabrese. Se i narcotrafficanti avessero recuperato lo stupefacente, di qualità purissima, questa sarebbe stata tagliata fino a quattro volte e avrebbe inondato le piazze di mezza Europa fruttando un introito alla ‘Ndrangheta di almeno 260 milioni di euro.

I militari della Guardia di Finanza ed i funzionari doganali, con l’ausilio di sofisticati scanner in dotazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sono riusciti ad individuare la droga all'interno di tre container carichi di caffè, carne congelata e frutta esotica provenienti i primi due dal Brasile ed il terzo dall’Ecuador.

L’attività di servizio evidenzia la costante ed efficace azione messa in atto dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria e dall’Ufficio Adm di Gioia Tauro per il contrasto al traffico internazionale di sostanze stupefacenti – con particolare riguardo al porto di Gioia Tauro -, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, Dda, diretta dal Procuratore Giovanni Bombardieri, coadiuvato dal Procuratore Aggiunto Calogero Gaetano Paci.