Nuvole e soleRoma16°
Sentenza della Corte costituzionale firmata da tre donne, è la prima volta nella storia© huffingtonpost.it

Sentenza della Corte costituzionale firmata da tre donne, è la prima volta nella storia

, 5 notizie, una visualizzazioni

Per la prima volta nella storia della Repubblica, una sentenza della Corte costituzionale è firmata da tre donne, Marta Cartabia come presidente, Silvana Sciarra come redattrice, Filomena Perrone nella funzione di cancelliere.

A darne notizia è stata la stessa Corte costituzionale che ha twittato la «storica sentenza allegando anche le foto. Così si legge nel tweet della Consulta: « La sentenza 150/2020, depositata oggi, è la prima nella storia della Corte firmata da tre donne: come presidente la prof.ssa Marta Cartabia, come redattrice la prof.ssa Silvana Sciarra e nel ruolo di cancelliere la Dott.ssa Filomena Perrone».

La sentenza ha preso in esame il principio di commisurazione dell’indennità da corrispondere per i licenziamenti viziati sotto il profilo formale o procedurale, ancorato in via esclusiva all’anzianità di servizio. Secondo la Corte costituzionale , in questa sentenza firmata da tre donne, quel criterio «non fa che accentuare la marginalità dei vizi formali e procedurali e ne svaluta ancor più la funzione di garanzia di fondamentali valori di civiltà giuridica, orientati alla tutela della dignità della persona del lavoratore».