Roma
Sempre più vetro sugli scaffali6Foto© adnkronos.com

Sempre più vetro sugli scaffali

, 9 notizie, una visualizzazioni

Roma, (Adnkronos) - Aumenta la presenza del vetro sugli scaffali di supermercati e negozi. Oggi per vino, birra, sughi l’85% del fatturato è assorbito infatti da quelli confezionati in vetro, con tassi di crescita tra il 2016 e il 2019 del 17% per i sughi, del 16% per le birre e del 13% per il vino. Anche per olio, succhi, conserve e altri prodotti aumenta l’appeal del packaging in vetro: nel settore succhi, ad esempio, nello stesso periodo, il fatturato è aumentato del 10% e si registra un notevole potenziale di crescita in tutti i settori.

I dati sono contenuti nell’analisi 'Il contributo del packaging in vetro nella valorizzazione delle categorie food&beverage. Implicazioni per la grande distribuzione' realizzata per conto di Assovetro da Guido Cristini, docente dell’Università di Parma, e presentata a Milano.

"La sostenibilità ambientale - osserva Marco Ravasi, presidente della sezione contenitori in vetro di Assovetro - è un tema su cui oggi i consumatori si sentono particolarmente coinvolti anche quando scelgono un prodotto al supermercato. Questo vento a favore del vetro, come packaging sostenibile, deve richiedere più che mai il nostro impegno. E l’industria europea del vetro si è già data un obiettivo: raggiungere entro il 2030 il 90% di tasso medio di raccolta del vetro destinata al riciclo".