Pioggia leggeraRoma17°
“Sei sporca o sei nera”, nuova bufera su libro scolastico© fanpage.it

“Sei sporca o sei nera”, nuova bufera su libro scolastico

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

«Mentre ero al parco si è fermata una bambina accanto a me. Era piccola e tutta nera, aveva delle buffe treccine sulla testa e degli occhi birbanti. "Sei sporca o tutta nera?»,  le ho chiesto con curiosità». Inizia così il testo del libro "Rossofuoco" di Ardea Editore rivolto ai  bambini delle prime tre classi elementari  e destinato a far discutere.

L'ennesimo controverso racconto definito razzista che finisce nella bufera. Dopo la polemica scoppiata qualche giorno fa per un libro di seconda elementare che conteneva la frase 'Io vuole imparare italiano bene' corredata dall'immagine di un bambino dalla pelle scura, ecco infatti un nuovo caso.

A sollevarlo è Marwa Mahmoud, consigliera comunale Pd di Reggio Emilia. "Una narrativa inferiorizzante che accosta la pelle nera alla sporcizia è inaccettabile - scrive Marwa Mahmoud su Facebook pubblicando l'immagine - È giunta l'ora di fare seriamente i conti con il colonialismo mai rielaborato e la percezione interiorizzata che ciò che nero è inferiore e male. La scuola oggi ha un ruolo ancora più rilevante che nei decenni passati, ha il dovere di educare alle diversità e alla ricchezza che da esse ne deriva", conclude.