Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Se il Napoli diventa come Napoli4Foto© corrieredellosport.it

Se il Napoli diventa come Napoli

, 10 notizie, una visualizzazioni

Ma dietro questo insieme di cose c’è Napoli, la città.

E la cosa si complica da molti punti di vista, ogni volta che compare il suo nome si esce dall’ordinario, come se essa contribuisse alla costruzione di uno scenario che appare solido e con un futuro, lo fa proprio, lo fa entrare entusiasta nella cornice del suo endemico disordine, e poi d’improvviso, al primo colpo della sorte o degli errori umani, lo abbandona al suo destino, anzi si mette in una posizione tale da rendere ancor più difficile la ricomposizione.

E gli strati di questa realtà calciofila, quella sola di cui parliamo, sono tanti, il coro della «tragedia» napoletana è massimamente attivo e distruttivo. Si è messo subito in moto il lato più oscuro, sfrangiato, esterno, e inizio da lì per subito dimenticarlo, non senza avvertire il pessimo segnale che da esso emana, come se ci fosse un lato basso scoperto, che si fa attivo nei momenti di crisi.

Il furto, le minacce, i familiari dei giocatori spaventati che fuggono dalla città, mettete tutto questo nel quadro descritto e traetene le conseguenze.