Nuvole e soleRoma14°
Scuola, gelo dei sindacati sulla riapertura il 7: “Troppo rischiosa”3Foto© repubblica.it

Scuola, gelo dei sindacati sulla riapertura il 7: “Troppo rischiosa”

, 5 notizie, una visualizzazioni

Sono sempre di più le voci critiche sulla riapertura delle scuole dal 7 gennaio. L'ultima voce contraria arriva da Elvira Serafini, segretaria dello Snals, uno dei sindacati più rappresentativi del mondo della scuola: "La riapertura il 7 gennaio è troppo rischiosa - dice - stiamo prendendo atto dei problemi dell'aumento dei contagi di questi giorni. Il 18 gennaio potremmo già avere un'idea dell'andamento epidemiologico e decidere a ragion veduta".

E sono molto critici anche i presidi, che chiedono chiarezza e respingono l'idea delle turnazioni: "Con l'avvicinarsi della data del 7 gennaio, e quindi del ritorno a scuola degli studenti delle superiori, assistiamo a numerose polemiche tra Regioni e Governo sulla opportunita' o meno di tale ripresa. Ci si deve basare sulle evidenze scientifiche rappresentate dal CTS e quindi si' alla riapertura in presenza ma solo se non ci sono rischi per l'incolumita' di studenti e personale". Lo ha detto il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli.

Per Giannelli, "la frequenza deve essere ripristinata ma senza turnazioni dannose per l'organizzazione di vita e di studio dei ragazzi, limitando al massimo l'ampiezza degli scaglionamenti. Fondamentale requisito e' che sui mezzi di trasporto vengano rispettate adeguate misure di sicurezza".