Nuvole e soleRoma14°
Scoperta a Stonehenge, trovato nuovo sito neolitico4Foto© fanpage.it

Scoperta a Stonehenge, trovato nuovo sito neolitico

, 5 notizie, 5 visualizzazioni

E’ il circolo di pietre più famoso e visitato del mondo, ma Stonehenge riserva ancora sorprese. Gli archeologi hanno infatti scoperto un nuovo anello di monoliti risalenti a oltre 4.000 anni fa. L’area, di circa 2 chiloemtri, è formata da massi di 10 metri di diametro e 5 di larhezza che circondano l’antico insediamento di Durrington Walls, a circa tre chilometri da Stonehenge.

Secondo gli esperti delle università di Saint Andrews (Birmingham), Warwick (Glasgow) e dell’università del Galles Trinity Saint David, che hanno lavorato agli scavi, il nuovo sito è di epoca neolitica ed era collegato a Stonehenge.

Stonehenge è patrimonio dell’Unesco dal 1986. L’attuale disposizione delle pietre si deve a una ricostruzione della prima metà del Novecento. Nel corso degli anni è diventato un luogo di pellegrinaggio per molti seguati del Centismo, della Wicca e di altre religioni neopagane. Tra il 1972 e il 1984 fu anche teatro di un festival musicale, ma nel 1985 il festival fu bandito a causa dei violenti scontri scoppiati tra la polizia e alcuni partecipanti. L’episodio è conosciuto con il nome di Battaglia di Beanfield.