NuvolosoRoma16°
Scontro sul commissario alla «Protezione dello stile di vita europeo»7Foto© ilfattoquotidiano.it

Scontro sul commissario alla «Protezione dello stile di vita europeo»

, 10 notizie, 3 visualizzazioni

La nuova Commissione Europea è appena nata ed è già finita nella bufera. Uno degli otto vicepresidenti, greco Margaritis Schinas, ha l’incarico a «Commissario per la Protezione dello stile di vita europeo», ha annunciato von der Leyen. Nella conferenza stampa di presentazione, la presidente della Commissione ha precisato che Schinas si occuperà di immigrazione, sostituendo il commissario uscente Dīmītrīs Avramopoulos.

Margaritis Schinas Il titolo ufficiale di Schinas ha già provocato polemiche. Durante la conferenza stampa, una giornalista greca ha chiesto alla neo presidente della Commissione Ursula von der Leyen se lo stile di vita europeo debba essere protetto dai migranti, ma von der Leyen non ha risposto nel merito.

«Collegare la migrazione alla sicurezza nel portafoglio del commissario alla protezione dello stile di vita europeo - ha commentato la direttrice dell’Ufficio di Amnesty International presso le istituzioni europee Eve Geddie - rischia di inviare un messaggio preoccupante. Le persone che hanno migrato hanno contribuito allo stile di vita dell’Europa nel corso della sua storia.