Nuvole e soleRoma
Scontro Maria Elena Boschi e Lilli Gruber: era solo un bel match. Politico. Tra signore2Foto© repubblica.it

Scontro Maria Elena Boschi e Lilli Gruber: era solo un bel match. Politico. Tra signore

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Andare alla sostanza, talvolta, costerebbe meno fatica. Ma certo non produce quell'ineffabile carburante che si chiama chiacchiericcio (o polemica social), utilissimo ai titoli della politica del giorno per giorno.

E la sostanza sembra proprio dire che quello consumato tra Lilli Gruber e Maria Elena Boschi è stato un match, in piena regola del contraddittorio, tra due signore del giornalismo e della politica. Peccato che da noi si trasformi, quasi per sindrome da soffocamento ormai, in una spirale di rivendicazioni femministe, accuse reciproche di inconsistenza, e onde di solidarietà che potrebbe essere spesa (in tempi come questi, soprattutto) per miglior causa.

Quello andato in scena su La7 è stato uno scontro sui modi di intendere priorità e responsabilità, tra politica e dovere di rappresentanza. Nel pieno e brillante esercizio, verrebbe da dire, delle loro (diversamente pubbliche) funzioni: anchorwoman di autorevole corso la prima, deputata e già ministra e sottosegretaria di Stato, Maria Elena Boschi, oggi in Iv.