Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Scambio di prigionieri fra Mosca e Kiev: i marinai ucraini lasciano il carcere di Lefortovo6Foto1Video© huffingtonpost.it

Scambio di prigionieri fra Mosca e Kiev: i marinai ucraini lasciano il carcere di Lefortovo

, 13 notizie, 3 visualizzazioni

Un Antonov An-148 dello Stato ucraino è partito dall’aeroporto Vnukovo di Mosca con i cittadini ucraini scarcerati dalla Russia: dovrebbero essere 35, compresi il regista Oleg Sentsov e i 24 marinai catturati l'anno scorso dai russi dopo uno scontro al largo della Crimea.

Le testate russe inoltre riportano che dall’aeroporto Boryspil di Kiev è a sua volta decollato un aereo della compagnia governativa russa Rossiya con a bordo 33 persone liberate dall'Ucraina. Tra loro ci sarebbe anche il responsabile dell’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti in Ucraina, Kirill Vyshinskiy, accusato di alto tradimento dalle autorità ucraine.

Lo scambio di prigionieri potrebbe avvenire secondo uno schema "35 per 35", oppure “33 per 33” (come suggerisce la notizia secondo cui sull’aereo russo ci sarebbero appunto 33 persone). La probabile scarcerazione di Oleg Sentsov è uno dei più importanti risultati del compromesso tra Putin e il nuovo presidente ucraino Volodymyr Zelensky.