Prevalentemente nuvolosoRoma19°
Sardegna, operazione Mare Aperto: 4mila soldati di sette nazioni della Nato simulano scenari di guerra4Foto© ilmessaggero.it

Sardegna, operazione Mare Aperto: 4mila soldati di sette nazioni della Nato simulano scenari di guerra

, 5 notizie, una visualizzazioni

Sommergibili, aerei, elicotteri e navi per un totale di oltre 65 mezzi militari di diversi paesi della Nato hanno simulato uno sbarco anfibio nel poligono sardo di Capo Teulada, nell’estremo sud della Sardegna, per l’esercitazione Mare Aperto 2022. Iniziata il 3 maggio e in programma fino al 27, alla “guerra simulata” – che martedì ha vissuto una delle giornate clou – prendono parte oltre 4mila soldati di sette nazioni dell’Alleanza Atlantica che nei 24 giorni di “prove di conflitto” saranno impegnati tra Adriatico, Ionio, Tirreno e Canale di Sicilia.

A cosa serve l’esercitazione – Mare Aperto è stata definita “il maggior evento addestrativo nella Marina militare”: in quest’occasione vengono simulati scenari di conflitto ad alta intensità e caratterizzati da mutamenti veloci – un modo per verificare l’adattamento e le capacità di intervento.

Inoltre, nel corso di queste operazioni, si esplorano nuove combinazioni di impiego delle forze assegnate. Tra queste, l’Expeditionary Advanced Base Operations – un’idea della marina militare degli Stati Uniti – finalizzata a estendere il raggio di azione delle forze marittime e controllare così zone di mare strategiche.