NuvolosoRoma
Sanremo, Rula Jebreal donerà metà del suo compenso a una donna stuprata dall’Isis3Foto© ilgiornale.it

Sanremo, Rula Jebreal donerà metà del suo compenso a una donna stuprata dall’Isis

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

C'è grande attesa attorno alla figura di Rula Jebreal al Festival di Sanremo. È ormai noto che la giornalista e scrittrice israeliana porterà in scena un monologo che ruota attorno alla violenza sulle donne, un tema particolarmente caro a lei, attivista per i diritti umani, che durante la conferenza stampa di questa mattina ha annunciato di voler dividere il suo compenso con Nadia Murad, attivista irachena, rapita e stuprata dall'Isis.

Quella di Nadia è una storia forte, difficile, soprattutto perché vissuta sulla pelle di una ragazza di 21 anni, resa schiava a Mosul dai militanti del sedicente Stato Islamico che uccisero, fra centinaia di uomini, anche sei dei suoi fratelli. Nadia Murad riuscì a fuggire e a trovare rifugio prima in Iraq poi in Germania; dal 2016 è "Ambasciatrice di buona volontà" delle Nazioni Unite e nel 2018 ha ricevuto, assieme a Denis Mukwege, il Premio Nobel per la pace.

Fino a qualche settimana fa si parlava di cifre attorno ai 25mila euro. Oggi davanti ai giornalisti della sala stampa di Sanremo la co conduttrice ha smentito di aver chiesto un cachet così alto e, senza parlare di numeri, ha sottolineato che il vero tema è capire perché ancora esiste differenza nei salari tra uomini e donne.