Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Salvini assediato dalla Lega5Foto© repubblica.it

Salvini assediato dalla Lega

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

L’accerchiamento di Matteo Salvini si sta compiendo giorno dopo giorno. Quando gli si parla del Nord che ribolle a causa della sua politica ambigua sui vaccini e sul Green pass, e gli si fa notare un eccesso di conflittualità nelle sue dichiarazioni che destabilizzano il governo, Salvini si indispone. È sempre più nervoso, gli amici o ex amici dicono di lui: “Matteo ormai è assediato”. O meglio, sta dentro una morsa spinta da una parte da Giorgia Meloni e dall’altra internamente mossa dal trio formato Zaia-Giorgetti-Fedriga.

La messa in discussione del Capitano ormai è evidente e il probabile bottino magro che la Lega raccoglierà nelle elezioni amministrative – i candidati scelti anche nel bacino del civismo non sembrano funzionare granché, fatta eccezione per il torinese Paolo Damilano – si annuncia come l’inizio di una fase congressuale non ufficialmente stabilita, ma già di fatto in corso.

I governatori del Nord sono convinti che la linea di ammiccamento ai no-vax e ai no-mask non premierà nelle urne. Quindi il leader della Lega ora deve fare i conti con un partito in rivolta.