Prevalentemente nuvolosoRoma14°
Rugby, Sei Nazioni 2023: i precedenti e le formazioni di Italia-Francia9Foto© fanpage.it

Rugby, Sei Nazioni 2023: i precedenti e le formazioni di Italia-Francia

, 11 notizie, una visualizzazioni

Il Sei Nazioni 2023 di rugby inizia ufficialmente oggi 4 febbraio e vede in gara Inghilterra, Irlanda, Galles, Scozia, Francia e Italia. La Nazionale azzurra, che partecipa dal 2000, ha chiuso per ben 17 volte all’ultimo posto. Ma la sua presenza è stata confermata anche per le prossime edizioni.

Oggi l'Italia è pronta all'esordio nel Sei Nazioni 2023: gli Azzurri della palla ovale alle 16.00 ospiteranno i campioni in carica della Francia allo Stadio Olimpico di Roma. Il via ufficiale è stato scandito dalla sfida tra Galles e Irlanda ieri 4 febbraio, con una edizione del torneo più famoso e importante dell’emisfero nord che proseguirà per cinque fine settimana fino al "super saturday" del 18 marzo, quando si giocheranno le partite dell'ultimo turno.

La sfida contro la Francia rappresenta un'interessante preview di quanto accadrà più avanti, in Coppa del Mondo, con le due squadre che sono state inserite nello stesso girone. Ma perchè l'Italia del rugby gioca il Sei Nazioni nonostante le innumerevoli sconfitte? E quest'anno gli azzurri potranno davvero essere gli outsiders?