Pioggia leggeraRoma14°
Roma, il pacchetto Mourinho6Foto© corrieredellosport.it

Roma, il pacchetto Mourinho

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

ROMA - Quando prendi José - così come quando decidi di affidarti a Conte - per dirla alla Marotta, porti a casa l’intero pacchetto. Lo prendi per crescere in fretta e cominciare - o tornare - a vincere, non per un posto tra il secondo e il quarto. Lo prendi perché è un gran para... fulmine e sai bene che dovrai soddisfarne le richieste: Mou, come Conte, conosce la formula della vittoria: tanta qualità più personalità. Inoltre non puoi ignorare il fatto che i meriti, alla fine, saranno i suoi e le colpe dell’eventuale insuccesso, prevalentemente tue: è nel prezzo del pacchetto.

Pochissimi allenatori sono stati capaci di imporsi in Italia senza i giocatori “importanti”: il primo Conte (2011), ma è solo un esempio, aveva Buff on, Bonucci, Chiellini e Barzagli con dieci anni di meno (e, splendidamente organizzata, la Juve subì 20 gol in 38 partite); e poteva contare su Pirlo, Vidal e Marchisio. Capello riportò lo scudetto a Roma con Totti, Batistuta, Montella, De Rossi, Emerson, Samuel e insomma ai “tituli” si arriva con un’abbondante quantità di prime scelte.

O con i miracoli, che non accadono due volte. Quando i Friedkin assunsero il portoghese ci chiedemmo cosa l’avesse convinto ad accettare la proposta di una Roma “giovane e inesperta” che oltretutto navigava in acque tempestose.