SoleggiatoRoma
Rogo distrugge il castello di Shuri in Giappone6Foto© fanpage.it

Rogo distrugge il castello di Shuri in Giappone

, 12 notizie, una visualizzazioni

OKINAWA (GIAPPONE) - È andato completamente distrutto in un incendio l'edificio principale del castello di Okinawa, Patrimonio dell'umanità Unesco. Le fiamme sono divampate nelle prime ore del mattino di giovedì e poco hanno potuto fare le oltre 10 autobotti dei Vigili del Fuoco. La Polizia ha comunicato che non si conoscono al momento le cause del rogo e si esclude la presenza di feriti.

Ryo Kochi, portavoce della Polizia della prefettura di Okinawa, ha detto che al momento non si conoscono le cause dell’incendio, ma ha aggiunto che in questi giorni nel castello era in corso una manifestazione per celebrare la storia del regno delle Ryukyu, e che alcuni lavori di preparazione erano andati avanti fino all’1 di notte.

Kochi non ha detto in che modo questi lavori siano collegabili all’incendio.

L’incendio è iniziato verso le 2.40 di giovedì mattina ora locale (le 18.40 di mercoledì in Italia) e ha distrutto sei degli edifici di cui è composto il castello, compresa la struttura principale. I media giapponesi scrivono che l’incendio sarebbe iniziato proprio nella struttura principale e poi si sarebbe propagato verso altre due sale. Nessuna persona è stata ferita, ma i residenti delle zone circostanti il castello sono stati evacuati mentre i Vigili del Fuoco erano al lavoro per spegnere le fiamme. L’incendio è stato spento solo verso le 13, ora locale (le 5 di mattina in Italia).