SoleggiatoRoma13°
Rigassificatore a Piombino, accordo per 3 anni4Foto© firenze.repubblica.it

Rigassificatore a Piombino, accordo per 3 anni

, 6 notizie, 3 visualizzazioni

Sulle barricate il sindaco Ferrari e la comunità - Per il Comune la nave-rigassificatore presenta forti problematiche: i dubbi sull'impatto ambientale e turistico (secondo la città disturba i traghetti, l'itticoltura). Per il sindaco Ferrari con le acciaierie è stato già dato e la domanda è "perché sempre noi?".

A Firenze Giani spiega che "Snam ha presentato un'istanza per 25 anni ma è inaccettabile. Come commissario posso chiedere alla popolazione un sacrificio per un periodo transitorio di non più di tre anni". Il sindaco Ferrari è sulle barricate coi suoi cittadini. Lui ha il 'pallino' del turismo, l'acciaio non riparte come ci si aspettava e ora c'è pure questa grana del gas.

"Siamo contrari per questioni di sicurezza - dice Ferrari da giorni - Non esistono in Italia rigassificatori dentro un porto, quelli esistenti hanno un raggio di sicurezza di diversi chilometri", inoltre "ho forti dubbi sulla correttezza del procedimento amministrativo, vigileremo perché credo che le norme sulla sicurezza non potranno essere rispettate".