NuvolosoRoma18°
Rientro incontrollato sulla Terra di un razzo cinese nel fine settimana4Foto© corrieredellosport.it

Rientro incontrollato sulla Terra di un razzo cinese nel fine settimana

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Alto come un palazzo di dieci piani e pesante 23 tonnellate, lo stadio centrale di un razzo cinese Long March 5B è in caduta libera sulla Terra. Il missile spaziale era stato lanciato domenica scorsa, 24 luglio, per portare in orbita il secondo modulo della nuova base cinese Tiangong, ancora in costruzione. Il governo di Pechino ha assicurato che il rientro verrà tracciato da vicino, ma gli esperti internazionali hanno sin da ora alzato il livello d'attenzione: la traiettoria del componente in caduta, infatti, subirà correzioni variazioni e sarà incerta fino all'ultimo.

Secondo alcune stime il razzo rientrerà nell'atmosfera terrestre intorno alle ore italiane 9.30 del 31 luglio prossimo, con un grado di incertezza di 22 ore in più o in meno. Ciò significa che il detrito potrebbe rientrare anche sabato 30 luglio o lunedì 1 agosto.

Al momento, come accennato, non è tuttavia possibile prevedere né il momento esatto dell'impatto con il suolo terrestre, né l'area che sarà coinvolta. "Fino a che non si è in prossimità dell'evento, non è possibile dire nulla.