SoleggiatoRoma10°
Regionali Lombardia, Majorino candidato contro Fontana e Moratti: la scelta del centrosinistra8Foto© adnkronos.com

Regionali Lombardia, Majorino candidato contro Fontana e Moratti: la scelta del centrosinistra

, 10 notizie, una visualizzazioni

Il centrosinistra candida l’europarlamentare del Pd Pierfrancesco Majorino alla presidenza della Regione Lombardia contro Attilio Fontana e Letizia Moratti. La fumata bianca è arrivata dopo una riunione a cui hanno partecipato i rappresentanti della coalizione composta da Pd, Alleanza Verdi-Sinistra, +Europa e Lombardi Civici Europeisti.

“Onorato ed emozionato”, si è definito Majorino in un post sui social per confermare la sua candidatura. Una sfida che, è convinto, si può vincere: “A partire dalla giornata di domani incontrerò le forze del centrosinistra – spiega – per costruire insieme, e secondo le modalità condivise, la proposta più forte possibile per cambiare pagina in Regione.

Possiamo battere la destra di Attilio Fontana e sono convinto che ce la metteremo tutta”.

Gli inizi e l’opposizione a Moratti – Milanese, 49 anni, Majorino ha militato nei movimenti studenteschi e si è iscritto ai Democratici di sinistra nel 1998. Ha lavorato con Livia Turco al ministero della Solidarietà e nel 2004, a 31 anni, diventa segretario dei Ds di Milano. Due anni più tardi è entrato in Consiglio comunale con l’Ulivo e per tre anni è statp il caporguppo a Palazzo Marino. Il capo dell’opposizione, quindi, mentre il sindaco era Letizia Moratti.