Roma14°
Reddito, stretta su genitori single e conviventi© adnkronos.com

Reddito, stretta su genitori single e conviventi

, 4 notizie, una visualizzazioni

Roma, 15 mar. (AdnKronos) - Via libera alla stretta su genitori single e conviventi che cambiano i dati anagrafici, ai fini della richiesta del reddito di cittadinanza. Le commissioni Lavoro e Affari sociali della Camera hanno approvato l'emendamento delle relatrici al decreto legge Rdc e Quota 100 che introduce l'obbligo di presentare l'Isee dei genitori di minorenni insieme anche se non risultano vivere nella stessa residenza.

La stretta riguarda anche coloro che vivono sotto lo stesso tetto ma hanno modificato i dati anagrafici per non risultare conviventi. Le modifiche, si spiega nella relazione che accompagna il provvedimento, si rende necessaria per evitare "comportamenti opportunistici". Nella notte sono stati approvati due emendamenti del governo, sul reddito di cittadinanza per i disabili e sulle assunzioni nei beni culturali.

ASSUNZIONI PER I CONTROLLI - Allo scopo di potenziare le attività di controllo e di monitoraggio", affidate alla Guardia di finanza sul reddito di cittadinanza, "la relativa dotazione organica del ruolo ispettori è incrementata di 100 unità". E' quanto prevede un emendamento al decreto legge, presentato delle relatrici nelle commissioni Lavoro e Affari sociali d ella Camera.