Prevalentemente nuvolosoRoma19°
Reddito cittadinanza, oltre il 70% sarebbe irregolare5Foto© adnkronos.com

Reddito cittadinanza, oltre il 70% sarebbe irregolare

, 17 notizie, 2 visualizzazioni

Il 70% di chi sta ricevendo il reddito di cittadinanza non ne avrebbe diritto. Ad affermalo, in un'intervista a Italia Oggi, è il viceministro leghista all'Economia Massimo Garavaglia che, alla domanda sugli esiti dei controlli effettuati dalla Guardia di Finanza, ha dichiarato: "Gran parte di coloro ai quali è stato erogato il reddito di cittadinanza risulta non titolare e quindi i risparmi non possono che aumentare (...) il dato è ancora grezzo ma è sopra il 70%. E questo vuol dire che si può intervenire aumentandolo per chi ha veramente bisogno".

"Aggiungo inoltre - continua Garavaglia - che mancano ancora i decreti attuativi che consentono ai comuni di chiamare i beneficiari del reddito di cittadinanza per prestare servizi socialmente utili".

A queste dichiarazioni risponde Massimo Bagnoli, amministratore unico Caf Cia e coordinatore della Consulta nazionale Caf che ha dichiarato: "Il 70% dei percettori del reddito di cittadinanza sarebbe irregolare? Mah... a me sembra un numero esagerato perché significherebbe che su 1,2 milioni di domande circa 800.000 non hanno i requisiti a posto".