Pioggia leggeraRoma
Ratzinger, le sue verità in un libro postumo. Dall'odio contro di lui ai gay in seminario© corriere.it

Ratzinger, le sue verità in un libro postumo. Dall'odio contro di lui ai gay in seminario

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Accuse contro alcune vescovi che mirano “a sviluppare una specie di nuova, moderna cattolicità” ma anche contro alcuni seminari con “club gay” o dove gli aspiranti preti “sorpresi a leggere i miei libri venivano considerati non idonei al sacerdozio”, sono solo alcune delle denunce che Papa Ratzinger muove agli stessi apparati della chiesa cattolica in un libro postumo da pochi giorni apparso in libreria: “Che cos’è il cristianesimo. Quasi un testamento spirituale”.

Nel testo, che lo stesso Benedetto XVI ha voluto fosse pubblicato dopo la sua scomparsa, Ratzinger ha voluto condividere le sue ultime riflessioni su alcuni temi fondamentali della religione cristiana mentre era già Papa emerito. Quasi un testamento spirituale, Come recita il sottotitolo, che raccoglie testi editi e inediti del periodo successivo alle dimissioni, e dove non mancano appunto critiche severe.

Una scelta, la pubblicazione postuma, voluta dallo stesso Papa per evitare altre polemiche.  "Da parte mia, in vita, non voglio più pubblicare nulla. La furia dei circoli a me contrari in Germania è talmente forte che l'apparizione di ogni mia parola subito provoca da parte loro un vociare assassino. Voglio risparmiare questo a me stesso e alla cristianità", ha spiegato infatti il papa in una lettera ai due curatori: il teologo Elio Guerriero e il segretario mons. Georg Gaenswein.