Nuvole e soleRoma10°
Rapper catalano Pablo Hasel arrestato per apologia di terrorismo e ingiurie alla Corona18Foto1Video© adnkronos.com

Rapper catalano Pablo Hasel arrestato per apologia di terrorismo e ingiurie alla Corona

, 22 notizie, una visualizzazioni

BARCELLONA - "E ora vengano a prendermi". Per dare ancora maggiore risonanza al suo caso, che già da giorni sta facendo molto discutere non solo in Spagna ma anche all'estero, il rapper Pablo Hasel si è barricato da ieri mattina nell'edificio del rettorato dell'Università di Lleida, la sua città, capoluogo di una delle quattro pronvince catalane. Così è stato: nelle prime ore della mattina oggi la polizia ha lanciato un'operazione per catturarlo e lo ha portato in cella.

Hasel sarebbe dovuto entrare spontaneamente in carcere entro le 8 di sera di venerdì scorso, per scontare una condanna a nove mesi per "esaltazione del terrorismo" e "ingiurie alla corona" contenute, secondo i giudici, nelle sue canzoni e nei commenti postati su Twitter. Ma non si è presentato.

Da allora attende che i Mossos d'Esquadra, la polizia regionale catalana, vadano a "sequestrarlo", come definisce il suo possibile arresto, dopo che la Audiencia Nacional - il tribunale con sede a Madrid e giurisdizione su tutto il territorio spagnolo e che si occupa di tutti i reati in qualche modo connessi al terrorismo - avrà emesso il mandato di cattura.