Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Quirinale 2022, deputata no vax Cunial respinta al seggio5Foto© ilmattino.it

Quirinale 2022, deputata no vax Cunial respinta al seggio

, 10 notizie, una visualizzazioni

Il coronavirus ha modificato anche il rigido cerimoniale della votazione del presidente della Repubblica. In un momento storico in cui l'epidemia è ancora diffusa nel nostro Paese e, inevitabilmente, si è insinuata anche tra le poltrone rosse di Montecitorio, è stato necessario individuare una soluzione per permettere il voto anche agli elettori positivi e a quelli in quarantena.

Per loro è stata individuata un'area drive-in per evitare l'ingresso in Aula. Tuttavia, non è stata prevista la possibilità di voto per i deputati e i senatori sprovvisti di Green pass. Per questo motivo la deputata Sara Cunial, dichiaratamente no vax, non ha potuto esprimere la sua preferenza per il nuovo inquilino del Quirinale.

Fuori dal Movimento 5 stelle, Sara Cunial fa parte del gruppo Misto. All'orario prestabilito dalla convocazione di Roberto Fico, la deputata si è presentata all'ingresso di via della Missione, la strada che costeggia Montecitorio, per fare il suo ingresso in Aula ma è stata fermata dagli assistenti parlamentari. Senza il Green pass base, Sara Cunial non può accedere agli ambienti di Montecitorio ma non potrà votare neppure nella postazione riservata ai grandi elettori positivi o in quarantena allestita nel parcheggio della Camera.