Nuvole e soleRoma10°
Quattro italiani su 10 in vacanza ad agosto© ilsecoloxix.it

Quattro italiani su 10 in vacanza ad agosto

, 6 notizie, una visualizzazioni

Sarà un weekend difficile per chi si dovrà mettere in viaggio. Già, perché questo che stiamo per affrontare è l'unico fine settimana da bollino nero per il traffico intenso dell'estate 2020 con più di 4 italiani su 10 che quest'anno hanno scelto il mese di agosto per andare in vacanza. Lo dicono i dati di Coldiretti/Ixè: la paura del virus ha spinto molti a rimandare il più possibile la partenza per attendere un miglioramento della situazione.

L'indagine Coldiretti/Ixè in occasione di questo fine settimana prevede i maggiori volumi di traffico, con una previsione di criticità da bollino nero per la mattina di sabato 8 agosto secondo il Piano dei servizi per l'esodo estivo 2020 di Viabilità Italia.

La pandemia ha accentuato la tendenza tutta nazionale a concentrare le vacanze nel mese di agosto che, con ben 21,1 milioni gli italiani che lo hanno scelto, è di gran lunga il più gettonato dell'estate ma anche - sottolinea la Coldiretti - quello che fa segnare il calo minore (-11%) delle presenze dopo i crolli di giugno (-54%) e luglio (-23%).