Nuvole e soleRoma
Quarta dose contro Omicron, la faremo in autunno? E con il vaccino aggiornato? Le fasce di età e gli scenari© ilmessaggero.it

Quarta dose contro Omicron, la faremo in autunno? E con il vaccino aggiornato? Le fasce di età e gli scenari

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Ci sono i casi certificati che si avvicinano a quota centomila al giorno. E poi ci sono quelli sommersi, che per alcuni esperti potrebbero essere pari addirittura al 5% della popolazione. Il che vorrebbe dire 3 milioni di italiani positivi a fronte di un solo milione effettivamente noto.

«I casi reali di coloro che hanno pochi sintomi o nessuno sono circa due milioni», ha spiegato Carlo La Vecchia, docente di Statistica medica dell'Università di Milano. Anche in virtù di questo il governo tornerà a spingere con una massiccia campagna di vaccinazione in autunno, una volta che l'estate sarà finita.

Perché quella destinata a fragili e anziani non è mai decollata, un po' perché nei mesi scorsi il virus sembrava mollare la presa, un po' perché quando invece il numero dei contagi è risalito, c'è chi ha preferito aspettare ottobre quel tanto atteso vaccino aggiornato efficace contro Omicron 4 e 5.