Prevalentemente nuvolosoRoma
Quadro di Mondrian appeso al contrario per 75 anni. E nessuno se n'è accorto3Foto© ilmessaggero.it

Quadro di Mondrian appeso al contrario per 75 anni. E nessuno se n'è accorto

, 4 notizie, 5 visualizzazioni

Un quadro di Mondrian è appeso al contrario da 75 anni ma nessuno se ne era mai accorto. Girandolo adesso si corre il rischio che possa disintegrarsi. Come riportato da ARTnews, durante la conferenza stampa alla vigilia di 'Mondrian. Evolution', una mostra di Piet Mondrian al museo tedesco Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen K20, la curatrice dell’esposizione, Susanne Meyer-Büser, ha annunciato che l’opera più importante di tutte, New York City 1 (1941), per ben 75 anni è stata appesa ed esposta al contrario. Nessuno però, in tutti questi anni, si era reso conto dell’errore.

Il primo indizio che il dipinto, una versione con nastro adesivo di New York, sia stato appeso in modo errato, è dato da una fotografia dello studio dell'artista che era stata scattata nel 1944. Poco dopo Mondrian morì. Nell’immagine si vede il quadro sopra un cavalletto, e le strisce gialle, blu e nere si trovano raggruppate nella parte superiore. Eppure, per 75 anni l’opera, che è stata esposta nei più importanti musei del mondo, a iniziare dal MoMA nel 1945, è sempre stata messa a testa in giù.

Secondo Meyer-Büser l'immagine è stata mostrata per la prima volta al Museum of Modern Art di New York nel 1945. Anche lì, lo spesso raggruppamento di strisce è stato mostrato nella parte inferiore dell'opera anziché nella parte superiore.