Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Putin sfida il mondo e annette i territori ucraini2Foto© agi.it

Putin sfida il mondo e annette i territori ucraini

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato i decreti con cui riconosce "l'indipendenza" delle regioni ucraine di Zaporizhzhia e Kherson. Lo riporta la Tass. Mosca aveva già riconosciuto come indipendenti da Kiev le altre due regioni ucraine, Donetsk e Lugansk, alla vigilia dell'invasione dell'Ucraina a febbraio. Con una cerimonia al Cremlino, Putin firmerà domani l'annessione unilaterale delle quattro regioni dopo i referendum farsa imposti dalla Russia, ritenuti illegali dalla comunità internazionale.

Il presidente russo Putin, che ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo turco, Erdogan, ha precisato che la mobilitazione militare in Russia rimane "parziale" e riguarda solo i riservisti che hanno già esperienza militare. Pertanto, se ci sono stati casi di "mobilitazione illegale" le persone che sono state chiamate alle armi per errore devono essere immediatamente lasciate tornare alla vita civile.

"Domani alle 15.00 (le 14 in Italia) nel Gran Palazzo del Cremlino, nella Sala di San Giorgio, si terrà una cerimonia per firmare gli accordi sull'ingresso di tutti e 4 i nuovi territori ucraini in cui si è tenuto il referendum nella Federazione Russa. In questo evento ci sarà un corposo discorso del presidente Putin", ha detto Peskov. L'Ue ribadisce che non accetterà mai l'annessione.