Prevalentemente nuvolosoRoma
Proteste a Berlino contro le misure anti-Covid, la polizia usa gli idranti6Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Proteste a Berlino contro le misure anti-Covid, la polizia usa gli idranti

, 7 notizie, una visualizzazioni

La legge in discussione in Parlamento prevede la possibilità di prescrivere il distanziamento nei luoghi pubblici, l’uso della mascherina, una stretta sui contatti, limitazioni di eventi sportivi e culturali, la chiusura di negozi e locali e l’interdizione di pernottamenti negli hotel a scopi turistici. Tutte misure già adottate per contenere il coronavirus in Germania, dove anche attualmente vige un semi-lockdown.

“La coesione è quello di cui ha bisogno la nostra società in questa pandemia”, ha detto il ministro della Salute Jens Spahn, parlando al Bundestag nel corso del dibattito sulla legge per la protezione della salute. Spahn ha sottolineato che critiche e dibattito sono importanti. “Il virus è dinamico, dobbiamo esserlo anche noi”, ha aggiunto, chiedendo di varare la norma che permette le misure contro la pandemia.

La libertà della manifestazione di pensiero è un “alto valore” della nostra Costituzione e le critiche alle misure e il dibattito pubblico su queste “devono essere possibili e sono irrinunciabili”, ma bisogna anche “rispettare le misure igieniche” contro il Covid, ha detto la portavoce del governo tedesco, Ulrike Demmer, commentando in conferenza stampa gli scontri in corso a Berlino, nella manifestazione contro le misure anti-pandemia.