Pioggia leggeraRoma14°
Primo sì del Parlamento spagnolo all'eutanasia5Foto© fanpage.it

Primo sì del Parlamento spagnolo all'eutanasia

, 6 notizie, una visualizzazioni

Giovedì la Camera dei deputati spagnola ha approvato in prima lettura un disegno di legge che introduce l’eutanasia per le persone che soffrono di patologie incurabili. Il disegno di legge, presentato dal Partito Socialista del primo ministro Pedro Sànchez, ha ottenuto 198 voti a favore, 138 contrarti e 2 astensioni.

Oltre al Partito Socialista, hanno votato a favore della legge Unidas Podemos, coalizione di sinistra al governo con i socialisti, Junts per Catalunya (indipendentisti catalani di centrodestra) CUP (indipendentisti catalani di estrema sinistra), e Ciudadanos (partito di destra liberale, all’opposizione).

Hanno votato contro il Partito Popolare (destra), Vox (estrema destra) e l’Union del Pueblo Navarro (partito di centrodestra della Navarra). La legge ora dovrà passare anche dal Senato, dove il governo ha numeri sufficienti per approvarla con facilità, e potrà entrare in vigore già all’inizio del 2021. Se la legge verrà approvata, la Spagna diventerà il sesto paese al mondo a legalizzare l’eutanasia, dopo Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Canada e Nuova Zelanda.