SoleggiatoRoma
Primi passeggeri arrivati in Francia da Dover3Foto© repubblica.it

Primi passeggeri arrivati in Francia da Dover

, 7 notizie, una visualizzazioni

Sono sbarcati a Calais, in Francia, i primi passeggeri arrivati dalla Gran Bretagna dopo che ieri sera il ministro francese dei Trasporti, Jean-Baptiste Djebbari, ha annunciato che stamane sarebbero ripresi i collegamenti aerei, marittimi e ferroviari con il Regno Unito a patto che all'arrivo i viaggiatori sopra gli 11 anni mostrassero "un test negativo".

Il primo traghetto a salpare da Dover, il 'Cotes des Flandres', è arrivato a Calais verso le 3.30 del mattino ora locale, seguito dopo poco tempo da un altro traghetto, riporta la stampa francese. Gli arrivi dal Regno Unito erano stati bloccati domenica, a seguito della scoperta della nuova variante 'inglese' del coronavirus.

Oltre alla Francia, anche Belgio e Olanda riaprono parzialmente i loro confini con la Gran Bretagna per consentire il rientro dei connazionali e sbloccare il traffico delle merci attraverso la Manica. La Germania invece ha esteso al sei gennaio la chiusura delle frontiere sia con la Gran Bretagna che con il Sudafrica, i due Paesi dove si sono sviluppati focolai del nuovo ceppo di coronavirus più contagioso. La Spagna ha sospeso i voli in arrivo fino al cinque gennaio e l'Irlanda fino al 31 dicembre.