SoleggiatoRoma14°
Primarie, Joe Biden vince in South Carolina e torna in corsa9Foto1Video© www.tgcom24.mediaset.it

Primarie, Joe Biden vince in South Carolina e torna in corsa

, 18 notizie, una visualizzazioni

Joe Biden torna in corsa. L’ex vicepresidente ha vinto le primarie in South Carolina con un ampio margine, sospinto dal voto della comunità afroamericana. Lo spoglio delle schede è ancora in corso, ma le proiezioni delle principali catene televisive, Cnn, Fox e di altri media, sono univoche. Biden dovrebbe attestarsi tra il 51 e il 55%, almeno 35 punti in più di Bernie Sanders. Staccati tutti gli altri, probabilmente sotto il 15%, la soglia utile per partecipare alla distribuzione dei 54 delegati per la convention in palio.

A questo punto le cose si complicano per l’ex sindaco Pete Buttigieg e la senatrice Amy Korbuchar, i candidati che contendono la leadership dell’area moderata a Biden. Ancora male Elizabeth Warren, l’alternativa a Bernie Sanders nel campo dei radical. Il risultato di stanotte corregge le graduatorie in vista del Supermartedì, il 3 marzo, quando saranno chiamati alle urne 14 Stati, compresi California e Texas. Sanders resta il favorito nei sondaggi, ma Biden, sorprendendo un po’ tutti, ha dimostrato di non essere un guscio vuoto.

Martedì entrerà in campo, per la prima volta, anche Micheal Bloomberg. La rinascita di Biden, oggettivamente, non è una buona notizia per l’ex sindaco di New York, altro competitor nell’area centrista. Bisognerà capire ora se Joe, nel Supermartedì, sarà in grado di replicare la formula South Carolina nei Stati del Sud, dalla Virginia alla Alabama, dalla North Carolina al Tennessee.