Pioggia leggeraRoma14°
Previsioni meteo 9 gennaio, freddo e maltempo con neve anche in pianura2Foto© repubblica.it

Previsioni meteo 9 gennaio, freddo e maltempo con neve anche in pianura

, 7 notizie, 3 visualizzazioni

Meteo, quali saranno le previsioni per i prossimi giorni e in particolare per il weekend? Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, il fine settimana che ci accingiamo ad affrontare sarà all'insegna del maltempo, soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord tornerà la neve, ma solo a tratti. La penisola continuerà ad essere raggiunta da perturbazioni foriere di maltempo, seppur non omogeneamente distribuito in tutta la Penisola: una profonda area depressionaria sulla Penisola iberica sarà responsabile dell'evoluzione del tempo sullo Stivale.

Questa verrà alimentata dal continuo afflusso di correnti molto fredde di origine artica in discesa lungo un canale da nordest verso sudovest che attraversa l'intero Continente. Tra sabato e domenica il maltempo si concentrerà soprattutto al Centro-Sud, con piogge, rovesci e nevicate ancora a piuttosto basse sull'Appennino centro-settentrionale.

Verrà coinvolto solo di striscio il Nord, trovandosi troppo in alto rispetto alla traiettoria del flusso perturbato. Ma se i fenomeni saranno quindi scarsi, lo stesso non sarà per il freddo, atteso piuttosto pungente per l'afflusso delle correnti nordorientali di matrice artica.