Nuvole e soleRoma
Pressing del Cts su Conte per la proroga dello stato di emergenza fino al 31 luglio19Foto© repubblica.it

Pressing del Cts su Conte per la proroga dello stato di emergenza fino al 31 luglio

, 33 notizie, una visualizzazioni

Il Comitato tecnico scientifico è chiaro nelle sue indicazioni il Paese è in piena crisi epidemica e lo stato di emergenza dev'essere prorogato fino al 31 luglio. Sarebbe questa la linea dettata dagli esperti al governo in vista del nuovo Dpcm che, a meno di rinvii, dovrà essere firmato da Giuseppe Conte entro il prossimo 16 gennaio.

Il 31 gennaio scadrà l'attuale proroga: il primo stato di emegenza era stato dichiarato dal governo esattamente un anno prima, il 31 gennaio 2020, quando ancora non c'era la percezioni di quanto stava accadendo in Europa e di cosa sarebbe potuto accadere. Il virus dilagava in Cina, dove già Wuhan era in lockdown ma quanto sarebbe accaduto solo in mese dopo era imprevedibile.

Le prime indiscrezioni dei giorni scorsi suggerivano che il governo intendesse prolungare lo stato di emergenza fino ad aprile, di tre mesi rispetto all'attuale scadenza. Tuttavia, il Cts ha evidenziato la necessità di allungare ulteriormente questa seconda proroga, in modo tale da poter gestile qualunque scenario con gli strumenti di emergenza per tutto il tempo necessario.