Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Porti aperti, l’Ungheria attacca Di Maio e lui: “Facile fare i sovranisti con le frontiere degli altri”2Foto© ilfattoquotidiano.it

Porti aperti, l’Ungheria attacca Di Maio e lui: “Facile fare i sovranisti con le frontiere degli altri”

, 10 notizie, 3 visualizzazioni

L'Ungheria attacca l'Italia sul tema dei migranti definendo «deplorevole e pericoloso» che il nuovo governo italiano abbia consentito a navi di profughi di attraccare. Sono le parole del ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, che parlando in tv ha anche ribadito che Budapest non intende partecipare a una ripartizione dei migranti salvati in mare. «È un incentivo per i trafficanti e per i migranti stessi, che potranno arrivare di nuovo in massa», ha sostenuto il ministro in dichiarazioni all'emittente Mtv1.

Quello dell'apertura di qualche porto è solo il primo passo, ha sostenuto Szijjarto, ricordando che il governo italiano vuole anche ridistribuire migranti nell'Ue: «L' Ungheria non accetterà mai quote di accoglienza. Lo rifiutiamo e difenderemo i nostri confini», ha detto il ministro ungherese.

Di Maio: «Dall'Ungheria accuse strumentali. Facile fare i sovranisti con le frontiere degli altri». «Il giudizio espresso dal governo ungherese è del tutto strumentale. L'Italia da anni vive un'emergenza causata anche e soprattutto dall'indifferenza di alcuni partner europei, come l'Ungheria. È facile fare i sovranisti con le frontiere degli altri.