Nuvole e soleRoma16°
Ponte Genova, terminato il sollevamento della campata sul Polcevera4Foto© fanpage.it

Ponte Genova, terminato il sollevamento della campata sul Polcevera

, 7 notizie, 3 visualizzazioni

Il cantiere del nuovo Ponte di Genova va avanti. E segna un'altra tappa: dopo il completamento delle pile, il secondo dei tre tratti di impalcato, da 94 metri, è stato sollevato per poi essere traslato verso l'alveo del torrente Polcevera. La costruzione dell'infrastruttura, che sostituirà quella crollata il 14 agosto 2018, è affidata a PERGENOVA, joint venture costituita da Salini Impregilo e Fincantieri.

Il nuovo Ponte di Genova supera con questo varo la lunghezza complessiva di 650 metri, con 11 campate complete sulle 19 previste. Dopo il completamento delle 18 pile lo scorso 18 febbraio, il varo del grande impalcato da 94 metri, che pesa 1800 tonnellate, è un altro traguardo importate verso la riapertura del viadotto.

L'operazione è stata resa possibile grazie a un incessante lavoro, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La complessità tecnica è consistita principalmente nel coordinare le diverse maestranze, in modo da rendere possibile lavorare in perfetta sincronia per la buona riuscita dell'operazione.