Nuvole e soleRoma10°
Pompei, scoperti decine di amuleti contro la malasorte3Foto© huffingtonpost.it

Pompei, scoperti decine di amuleti contro la malasorte

, 4 notizie, una visualizzazioni

Pompei, 12 agosto 2019 - Pompei restituisce una nuova strabiliante scoperta: è il tesoro della fattucchiera, emerso dagli scavi - ancora in corso - nella Casa del Giardino della Regio V e appena finito di restaurare. Uno scrigno in legno e metallo pieno di oggetti femminili, specchi, gemme e collane, ma soprattutto di tantissimi amuleti per proteggersi dalla malasorte. Bamboline, campanelle, falli e persino un piccolo teschio.

Tutte queste meraviglie potrebbero essere appartenute alla padrona di casa, anche se gli archeologhi non escludono altre ipotesi perché la cassetta si trovava in un ambiente di servizio, lontano dalla stanza da letto della matrona e anche dall'atrio della domus dove sono stati ritrovati gli scheletri di dieci persone, praticamente l'intera famiglia, sterminata dalla violenza dell'eruzione mentre tentava di mettersi in salvo.

Non solo: mancano gli ori che a Pompei tutte le donne amavano esibire e che certamente non potevano mancare nel portagioie di una giovane signora, seppure di media ricchezza.