Nuvole e soleRoma19°
Pnrr, Franco: Risorse disponibili a fine estate6Foto© huffingtonpost.it

Pnrr, Franco: Risorse disponibili a fine estate

, 15 notizie, una visualizzazioni

Il Recovery Fund “prevede fondi a disposizione del nostro paese per circa 196 miliardi a prezzi correnti, 69 sotto forma trasferimenti, 127 sotto forma prestiti”. Tuttavia gli ultimi dati, e il regolamento europeo che prende a riferimento il Pil del 2019, portano “a una stima dell’entità delle risorse per circa 191,5 miliardi, leggermente inferiore a quella indicata a gennaio”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco.

“Stiamo considerando la costituzione di una struttura centrale di coordinamento del Recovery presso il Ministero dell’Economia a presidio e supervisione dell’efficace attuazione del piano” spiega il ministro, “il Mef svolgerà un ruolo di coordinamento e darà pieno supporto a tutti i ministeri per assicurare che vi sia un’effettiva realizzabilità entro il 2026″.

La base di partenza è il testo approvato dal Consiglio dei ministri il 12 gennaio scorso che tiene conto dell’indirizzo del Parlamento e delle prime indicazioni della task force della commissione europea. “Il lavoro prezioso fatto dal parlamento, i cui esiti saranno recepiti attraverso le risoluzioni che saranno approvate, saranno tenute in debita considerazione”