Nuvole e soleRoma14°
Più detenuti e meno reati. In carcere è allarme sovraffollamento e suicidi2Foto© ilfattoquotidiano.it

Più detenuti e meno reati. In carcere è allarme sovraffollamento e suicidi

, 5 notizie, una visualizzazioni

In Italia il numero dei detenuti continua a crescere nonostante gli ingressi rimangano stabili e i reati siano diminuiti. E questo accade perchè aumenta la durata delle pene e si riducono le uscite. A Napoli il carcere di Poggioreale ospita 2.364 detenuti, 731 in più di quelli che potrebbe contenere, in celle al di sotto della soglia minima dei 3 mq, senza acqua calda e senza riscaldamento.

A Taranto il tasso di affollamento è del 199,7%, il più alto d'Italia. Nell'ultimo anno lì ci sono stati 4 suicidi. A pochi giorni dalle elezioni europee, l'associazione Antigone ha presentato il XV rapporto sulle condizioni di detenzione, per dare un segnale alla politica e "riportare al centro del dibattito pubblico un tema troppo spesso dimenticato".

Al 30 aprile i detenuti nelle carceri italiane erano 60.439 di cui 2.659 donne (4,4%), 55 bambini di età inferiore a 3 anni che vivono con le loro madri detenute. Le presenze sono cresciute di 800 unità rispetto al 31 dicembre 2018 e di quasi 3mila rispetto all'inizio dello scorso anno. Ben 8mila detenuti in più rispetto a tre anni e mezzo fa.