SoleggiatoRoma
Pil: Istat, nel secondo trimestre accelera a +1%6Foto© ansa.it

Pil: Istat, nel secondo trimestre accelera a +1%

, 17 notizie, una visualizzazioni

(ANSA) - ROMA, 29 LUG - Nel secondo trimestre del 2022 l'Istat stima che il prodotto interno lordo, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dell'1% rispetto al trimestre precedente e del 4,6% in termini tendenziali. Lo si legge nella stima preliminare diffusa dall'Istituto di statistica. Nel primo trimestre dell'anno il Pil aveva registrato un aumento del +0,1%.

La variazione acquisita del Pil per il 2022, ovvero la variazione annuale che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell'anno, è pari al +3,4%. La previsione sull'anno migliora quindi rispetto al +2,6% stimato a fine maggio sulla base dell'andamento del primo trimestre (+0,1%).

"La fase espansiva del Pil prosegue pertanto per il sesto trimestre consecutivo, in accelerazione rispetto al primo trimestre dell'anno, quando la crescita era risultata lievemente positiva", spiega l'Istituto di statistica.