Nuvole e soleRoma10°
Pietro Morreale la uccise nel gennaio 20206Foto© palermo.repubblica.it

Pietro Morreale la uccise nel gennaio 2020

, 9 notizie, una visualizzazioni

È stato condannato all'ergastolo Pietro Morreale, il 21enne a processo per l'omicidio della 17enne Roberta Siragusa, trovata morta la notte del 24 gennaio 2021 in un centro nei pressi del campo sportivo di Caccamo, Palermo. Secondo i giudici della seconda sezione della Corte d'assise di Palermo è stato lui a uccidere la fidanzata colpendola con un sasso e poi dandole fuoco, prima di gettarne il cadavere in un dirupo.

Presenti in aula i genitori di Roberta che hanno assisto alla lettura del dispositivo arrivato dopo dieci ore di camera di consiglio: “Non avremmo accettato nulla di meno dell'ergastolo – le parole commosse della madre, Iana Brancato – per come ha tolto la vita a mia figlia non deve averne più una di sua. Ora la nostra battaglia per avere piena giustizia per la morte di Roberta continua, deve pagare anche chi ha aiutato Pietro Morreale ad uccidere mia figlia in quella maniera così atroce”.

Era stato il pm di Termini Imerese, Giacomo Barbara, nell'arringa finale dello scorso luglio, a chiedere l'ergastolo per Morreale ritenendo che avesse agito con crudeltà e premeditazione con l'obiettivo di punire la sua fidanzata, che aveva deciso di lasciarlo per un altro. La difesa invece aveva sempre sostenuto un'altra tesi, quella del suicidio: Roberta aveva deciso di togliersi la vita, così come raccontato dallo stesso fidanzato, cospargendosi di benzina e dandosi poi fuoco, il tutto dopo un violento litigio avvenuto a bordo dell'automobile.