Prevalentemente nuvolosoRoma19°
Pietro Curzio è il nuovo presidente della Corte di Cassazione2Foto© adnkronos.com

Pietro Curzio è il nuovo presidente della Corte di Cassazione

, 4 notizie, una visualizzazioni

ROMA. Pietro Curzio è il nuovo primo presidente della Corte di Cassazione. Lo ha nominato, con la sola astensione del consigliere laico della Lega Stefano Cavanna, il plenum del Consiglio superiore della magistratura, riunito al Quirinale e presieduto, come da prassi per la nomina del magistrato italiano più alto in grado, dal capo dello Stato Sergio Mattarella. Curzio, che è attualmente presidente di sezione della Suprema Corte, prende il posto di Giovanni Mammone, che andrà in pensione tra due giorni.

«Pietro Curzio viene proposto per guidare la Corte Suprema italiana in un periodo particolarmente difficile, nel quale, a vecchi problemi, come quello, annoso, dato dai carichi della giurisdizione tributaria, si sono aggiunte nuove emergenze come quella derivante dall'impatto dei giudizi di impugnazione relativi ai procedimenti in materia di protezione internazionale.

Nondimeno, se vi è una persona che può raccogliere questa ardua sfida è proprio Pietro Curzio». Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, David Ermini, intervenendo al plenum, presieduto da Sergio Mattarella.