Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Pierluigi Lopalco si dimette da assessore alla Sanità della Regione Puglia6Foto© bari.repubblica.it

Pierluigi Lopalco si dimette da assessore alla Sanità della Regione Puglia

, 8 notizie, una visualizzazioni

Pier Luigi Lopalco ha consegnato le sue dimissioni nelle mani del presidente Michele Emiliano. Lo ha fatto nei giorni scorsi, dopo un periodo di riflessione e denso di tensioni. Anche per questo il governatore Emiliano ha voluto prendersi un supplemento di tempo per valutare le ragioni della scelta compiuta da Lopalco – che è stato eletto, alla ultime Regionali, con oltre 14mila voti nella lista civica Con e che quindi resterebbe consigliere – e decidere il da farsi.

Lopalco spiega che con «Emiliano non c'è mai stato uno scontro, i rapporti personali sono eccellenti», ma che «c'è stato un punto su cui abbiamo preso strade diverse. Un punto che io ritengo, anche per la mia storia professionale, molto importante».

Di certo, un cambio al timone dell'assessorato strategico per gestire questa complicata fase pandemica (si pensi alla somministrazione delle terze dosi e ai ritardi accumulati, alla gestione degli hub, parte dei quali chiusa; all'avvio delle vaccinazioni per i minori di 12 anni) sarebbe un duro colpo per l'immagine del governatore, la cui personalità dirompente e decisionista e le cui scelte, tuttavia, sono entrate, a quanto pare, in rotta di collisione con il mite Lopalco e con la sua gestione della sanità pugliese.