Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Piano Ue sul 5G, limiti ai fornitori rischiosi3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Piano Ue sul 5G, limiti ai fornitori rischiosi

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Lo sviluppo della rete 5G comporta una serie di rischi, tra cui l'interferenza di Stati non Ue, che la Commissione europea chiede agli Stati di affrontare con misure ad hoc. Tra queste: valutare il profilo di rischio dei fornitori, applicare limiti a quelli considerati ad alto rischio, anche escludendoli da asset chiave sensibili come accesso e gestione delle reti, elaborare strategie per diversificare i distributori. Bruxelles chiede agli Stati di applicare le misure chiave entro il 30 aprile.

Huawei "accoglie con favore la decisione della Commissione europea", che "permette" all'azienda "di continuare a partecipare alla diffusione del 5G in Europa. Questo approccio non fazioso e basato sui fatti per la sicurezza del 5G permette all'Europa di avere una rete più sicura e veloce". Così in una nota il colosso cinese delle telecomunicazioni.

"Huawei è presente in Europa da circa 20 anni e ha una comprovata esperienza in termini di sicurezza", prosegue la nota, "continueremo a lavorare con i governi europei e con l'industria per sviluppare standard comuni che rafforzino la sicurezza e l'affidabilità della rete".