Pioggia leggeraRoma17°
Petrolio russo, Europa divisa sulle sanzioni: il nodo deroghe e periodi di transizione2Foto© fanpage.it

Petrolio russo, Europa divisa sulle sanzioni: il nodo deroghe e periodi di transizione

, 4 notizie, una visualizzazioni

Si è tenuta a Strasburgo la cerimonia finale della Conferenza sul futuro dell'Europa, l'iniziativa per rilanciare le istituzioni comunitarie. Di fronte al Parlamento europeo, primo artefice della Conferenza un anno fa, sono state quindi presentate le 325 proposte dei cittadini del Vecchio Continente in 49 ambiti per cambiare radicalmente l’Unione.

Presenti la presidente dell'Europarlamento Roberta Metsola, il presidente di turno del Consiglio Ue Emmanuel Macron e la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Ora proprio Consiglio europeo e Commissione europea saranno chiamati a prendere delle decisioni a partire da quanto chiesto dai cittadini.

L'obiettivo più importante che i cittadini europei vogliono sia raggiunto è un cambiamento dei Trattati comunitari, che porti a maggiore integrazione politica e più democrazia: questo significa dare più poteri al Parlamento europeo e più competenze di cui occuparsi alle istituzioni del Vecchio Continente, a discapito dei singoli Stati nazionali.