SoleggiatoRoma14°
Petrolio russo, come funziona il tetto sul prezzo approvato dal G75Foto© ilmessaggero.it

Petrolio russo, come funziona il tetto sul prezzo approvato dal G7

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Il G7 solleva il sipario sul piano per imporre un tetto al prezzo del petrolio russo. A lungo voluto e negoziato dal segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen, ha l’obiettivo di stringere il cappio delle sanzioni internazionali contro Mosca, limitando le risorse incassate grazie all’export di prodotti energetici e utilizzate per rafforzare macchina bellica. Allo stesso tempo intende esplicitamente scongiurare nuovi shock sul mercato del greggio, che scuotano l’economia mondiale e «anzitutto Paesi a basso e medio reddito» con paralisi delle forniture.

Il meccanismo stabilito dai ministri finanziari delle sette grandi potenze in cerca di questo equilibrio, annunciato nel comunicato emerso da un vertice virtuale, prescrive il divieto di copertura assicurativa e di finanziamenti a spedizioni di greggio e derivati di origine russa (la «completa proibizione di servizi che consentono il trasporto marittimo») se questi non saranno venduti a prezzi che rispettino il tetto prestabilito.

Il 90% del business assicurativo mondiale sul trasporto di petrolio è in mano a compagnie di Paesi del G7. Il livello del prezzo verrà determinato da una «ampia coalizione di Paesi che aderiscono e applicano il price cap».