Pioggia leggeraRoma17°
Perché le modelle di Chanel sono uscite in passerella con un occhio nero7Foto© repubblica.it

Perché le modelle di Chanel sono uscite in passerella con un occhio nero

, 7 notizie, una visualizzazioni

La prima uscita della sfilata di haute couture di Chanel è al galoppo. Letterale, non figurato: sulla passerella di sabbia finissima disegnata dall’artista Xavier Veilhan come una serie di cerchi e giravolte, la prima a sfilare è Charlotte Casiraghi, ambasciatrice della maison e ottima cavallerizza, che apre così lo show.

Non che la presenza equina sia poi ripresa nella collezione che si vede subito dopo la sua apparizione; piuttosto, la direttrice creativa Virginie Viard ha strutturato lo show come un compendio delle silhouette, i decori e i volumi disegnati da Gabrielle Chanel prima e Karl Lagerfeld poi.

couture di Eva Grippa 25 Gennaio 2022

Sicuramente questa non può che essere una scelta voluta: nessuno riuscirebbe a concentrare in sole 45 uscite così tanti elementi, e così lontani tra loro, se non lo volesse davvero. Si comincia con i completi con i pantaloni aperti sui lati e le giacche senza collo, sublimi, e si prosegue con gli abitini di lana bouclé colorati come bon bon ricamati e decorati anche con piume di marabù a contrasto. Si passa poi ai più classici “tailleur Chanel” in pied-de-poule, che qui però sono aperti, smontati e rimontati sopra le sottovesti ricamate e laminate.